I Seminari del Maestro Jeffrey Yuen 2023 – in presenza a Roma

Con grande gioia, presentiamo l’edizione 2023 dei Seminari del Maestro Jeffrey Yuen, in programma dal 5 al 7 maggio 2023, finalmente in presenza a Roma.

Iscriviti ai Seminari »

Programma

I Seminari sono in inglese, con la traduzione consecutiva in italiano.

  1. La spiritualità nell’antica medicina alchemica sciamanica: pratica meditativa
    Venerdì 5 maggio 2023 – ore 10:00-18:00

    Nella millenaria cultura medica cinese lo studio dell’aspetto spirituale, “sottile” dell’individuo, ha sempre avuto un posto rilevante nella comprensione dello stato di salute o malattia.

    La Medicina Classica Cinese fornisce gli strumenti per la comprensione del rapporto triadico corpo-mente-spirito e sottolinea come lo stato di salute e la guarigione siano strettamente collegati all’evoluzione spirituale di ogni individuo. La spiritualità e la sua coltivazione costituiscono un ambito alquanto complesso e misterioso, anche perché intrinsecamente esoterico: riservato a pochi adepti e, fin dai primordi, trasmesso da Maestro a discepolo direttamente.

    In questo seminario il Maestro Jeffrey Yuen ci condurrà per mano nei meandri della antica medicina cinese, rifacendosi al suo personale lignaggio nella tradizione sciamanica e alchemica, aiutandoci a orientarci nella medicina spirituale taoista, della quale egli è illustre esponente. Ci aiuterà, anche attraverso la meditazione, a coltivare lo spirito, per ritrovare – nella nostra ricerca del benessere e della longevità – la primeva armonia fra le energie del cielo e della terra di cui siamo parte.

  2. L’arte della guarigione secondo gli insegnamenti di Ma Danyang
    Sabato 6 maggio 2023 – ore 10:00-18:00

    Nato nella penisola dello Shandong sotto la dominazione Jurchen del nord della Cina durante la dinastia Song (960-1279), Ma Danyang (1123-1183 d.C.) appartiene alla scuola taoista della Completa Realtà, Porta del Drago Quanzhen Longmenpai, di cui il Maestro Jeffrey Yuen rappresenta la 28° generazione.

    Ma Danyang è sicuramente uno dei riferimenti fondamentali per la conoscenza dell’antica pratica alchemica della medicina taoista. Egli ha attinto ai rituali religiosi, per trasformarli in tecniche di agopuntura e trattamento dei punti; ha studiato le posizioni del corpo rispetto alla volta celeste, per attivare il meccanismo alchemico di guarigione. Il lavoro col paziente è lo svolgimento di un rito, in cui i movimenti simbolici coincidono con i movimenti energetici.

    L’agopuntura rituale proposta da Ma Danyang è basata sull’orientamento del corpo nello spazio, per incontrare l’energia delle stelle. Egli è, infatti, famoso per aver individuato, sulla base della propria esperienza clinica, una serie di punti chiamati “punti stella di Ma Danyang” (Ma dānyáng tiānxīng xué).

    Nella visione di Ma Danyang, il corpo è visto come qualcosa di sacro, che può essere reso più recettivo alla terapia a seconda di come viene disposto prima del trattamento con aghi, tuina o qigong. Così, una certa posizione determina una specifica relazione con il Cielo, dal quale discenderà il qi, atto a provocare un cambiamento alchemico, utile per lo stato di benessere e fondamentale per la guarigione.

  3. Lo studio del meridiano del Triplice Riscaldatore
    Domenica 7 maggio 2023 – ore 10:00-18:00

    Il Seminario del Maestro Jeffrey Yuen, dedicato allo studio del meridiano del Triplice Riscaldatore (shou shaoyang), approfondisce il significato dei punti in Medicina Classica Cinese, con riferimenti al loro utilizzo nella più moderna Medicina Tradizionale Cinese.

    Il meridiano principale del Triplice Riscaldatore, appartenente alla loggia Fuoco ministro, fin dalla nascita regola (insieme al meridiano del Pericardio) la disseminazione del jing-essenza, trasformato in yuanqi in tutta la rete dei meridiani.

    La Medicina Classica Cinese considera le funzioni del Triplice Riscaldatore come fondamentali per definire la costante interazione tra costituzione profonda di ognuno e modulazione dell’espressività, in base agli stimoli ed esperienze della vita.

    Il Triplice Riscaldatore rappresenta la funzione che permette di trovare la propria essenza, il proprio senso della vita, per potersi esprimere in modo autentico e individuale.

    Il Maestro Jeffrey Yuen farà particolare riferimento alla funzione energetica dei vari punti, alle possibili combinazioni e strategie terapeutiche utili nella pratica clinica.

Jeffrey Yuen

Jeffrey C. Yuen è prete taoista, tra i massimi esperti al mondo di Medicina Cinese.

Appartenente alla 88a generazione di Yu Qing Huang Lao Pai (Scuola della Pura Giada, corrente Huang-Laodell’Imperatore Giallo Laozi) e alla 26a generazione di Quan Zhen Long Men Pai (Scuola della Completa Realtà, Setta della Porta del Drago), Jeffrey Yuen è stato scelto da suo nonno adottivo, Yu Wen, come erede spirituale di una lunghissima tradizione orale. Grande conoscitore di Medicina Classica Cinese, erboristeria e arti marziali, il Maestro Yuen ha scelto Xin Shu per proseguire la trasmissione della sua straordinaria conoscenza in Italia.

Iscrizione

L’iscrizione può essere effettuata online su xinshuacademy.com. I Seminari sono a numero chiuso, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Iscriviti subito »

Per ulteriori informazioni, scarica il Programma o contattaci:

Segreteria Organizzativa – Xin Shu APS
E-mail: seminars @ xinshuacademy.com