I Seminari del Maestro Jeffrey Yuen 2022 – live streaming

Con grande entusiasmo, presentiamo l’edizione 2022 dei Seminari del Maestro Jeffrey Yuen, in programma dal 6 all’8 maggio 2022.

I Seminari del Maestro Jeffrey Yuen, anche quest’anno, sono organizzati a distanza, in live streaming. Questa scelta, dovuta alle precauzioni imposte dalla pandemia in corso, ci consente di operare in sicurezza e di far risparmiare i costi di trasferta a centinaia di persone in Italia e nel mondo.

Iscriviti ai Seminari »

Programma

I Seminari sono in inglese, con la traduzione consecutiva in italiano.

  1. Il Qigong per il benessere quotidiano
    Venerdì 6 maggio 2022 – ore 14:00-21:00 (2 sessioni di domande e risposte)

    Il Seminario del Maestro Jeffrey Yuen è dedicato alla scoperta del qigong come pratica quotidiana di benessere, attraverso esercizi che favoriscono il pieno sviluppo delle potenzialità psico-fisiche e spirituali di ciascuno.

    Il termine qigong (“maestria del qi”) è entrato nell’uso comune solo dagli anni ’50 ma definisce una serie di pratiche che vengono utilizzate da circa tre millenni per potenziare la vitalità individuale, prevendo la malattia, creando armonia e benessere. Queste attività, appartenenti per lo più alla tradizione taoista, hanno come obiettivo il potenziamento, lo sviluppo e il controllo dell’energia vitale (qi), attraverso tecniche di pratica esterna e interna, fisica e spirituale, avvalendosi di posture statiche e in movimento, della respirazione, della concentrazione mentale e dello svuotamento della mente (meditazione).

    La regolare pratica del qigong permette la regolazione e il riequilibrio della fitta rete dei meridiani, le “strade” invisibili lungo le quali scorre la nostra energia vitale nel corpo. Il qigong è un grande strumento di conoscenza e di salute per sé e per gli altri, favorisce lo sviluppo di un’auto-consapevolezza più sottile e profonda e aiuta a trovarsi a proprio agio nelle vicende che la vita propone.

  2. Lo studio dei meridiani del Rene e della Vescica
    Sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 – ore 14:00-21:00 (4 sessioni di domande e risposte)

    Il Seminario del Maestro Jeffrey Yuen è dedicato alla fisiopatologia energetica e al significato simbolico dei meridiani appartenenti al movimento Acqua: il Meridiano del Rene (zu shaoyin) e il Meridiano della Vescica (zu taiyang).

    Il Seminario esamina la funzione energetica dei vari punti, le possibili combinazioni e strategie terapeutiche utili nella pratica clinica: il discorso sui meridiani e sui singoli punti di agopuntura, pone un particolare accento sul senso della dinamica evolutiva dell’individuo. Il Meridiano del Rene, insieme al Meridiano della Vescica, rappresenta l’elemento Acqua, che simboleggia la consapevolezza dei cicli della vita e dell’evoluzione individuale. Questo processo attraversa la crescita, la maturità e, a volte, può essere di aiuto per accompagnare il passaggio del fine vita. Questo meridiano riflette lo strato più profondo del qi ereditario e costituzionale. La comprensione delle sue dinamiche energetiche consente al clinico l’accesso alle informazioni genetiche ed epigenetiche dell’individuo.

    Il Meridiano della Vescica è come un luogo di frontiera, è il luogo di riunione dei liquidi organici, coordina la trasformazione energetica. È il meridiano più lungo del corpo e ha cinque rami distinti che descrivono una serie di funzioni complesse, non sempre sufficientemente studiate. Il Maestro Jeffrey Yuen non dimentica mai di sottolineare l’importanza della comprensione del nome e dell’ideogramma che descrive ogni singolo punto, che permette di attivare “l’intenzione terapeutica” e quindi la consapevolezza del praticante.

Domande e risposte

I seminari includono 2 sessioni al giorno di domande e risposte. Le domande potranno essere scritte dai partecipanti via chat. Le risposte verrano fornite in diretta audio.

Jeffrey Yuen

Jeffrey C. Yuen è prete taoista, tra i massimi esperti al mondo di Medicina Cinese.

Appartenente alla 88a generazione di Yu Qing Huang Lao Pai (Scuola della Pura Giada, corrente Huang-Laodell’Imperatore Giallo Laozi) e alla 26a generazione di Quan Zhen Long Men Pai (Scuola della Completa Realtà, Setta della Porta del Drago), Jeffrey Yuen è stato scelto da suo nonno adottivo, Yu Wen, come erede spirituale di una lunghissima tradizione orale. Grande conoscitore di Medicina Classica Cinese, erboristeria e arti marziali, il Maestro Yuen ha scelto Xin Shu per proseguire la trasmissione della sua straordinaria conoscenza in Italia.

Iscrizione

L’iscrizione può essere effettuata online su xinshuacademy.com.

Iscriviti subito »

Per ulteriori informazioni, scarica il Programma o contattaci:

Segreteria Organizzativa – Xin Shu APS
E-mail: seminars @ xinshuacademy.com